Il regolamento

MED-LIMES

“Ai Confini del Mediterraneo” Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo

Rassegna Internazionale del Cortometraggio __________________________________________

Regolamento

Art. 1 – Fondazione e Organizzazione

La Rassegna Internazionale del Cortometraggio MED-LIMES “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo nasce come rassegna cinematografica che ha la finalità di diffondere la condivisione e la conoscenza di culture diverse, di istantanee di vita e racconti di vissuto di società abbracciate dal Mediterraneo. Il Mediterraneo, infatti, è visto come ponte di collegamento tra le culture e non come una barriera fra di esse. La rassegna pone l’attenzione sui temi caldi della nostra epoca. Il dramma dell’immigrazione, la scarsità di risorse idriche e alimentari per soddisfare il fabbisogno di milioni di individui, la discriminazione nei confronti delle altre culture sono i temi ed i contenuti su cui si basano le produzioni cinematografiche che partecipano alla manifestazione. La Rassegna si svolge nella sesta edizione il 23-24-25 Maggio 2024. La Rassegna Internazionale del Cortometraggio MED-LIMES è promossa dalla FONMED – “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo” ed è aperta a produzioni di registi professionisti e Filmaker appartenenti all’area del

Art. 2 – Obiettivi

 2.1. Gli obiettivi generali che La Rassegna Internazionale del Cortometraggio MED-LIMES “Ai Confini del Mediterraneo” si propone di perseguire sono:

  • Utilizzare il mezzo cinematografico per diffondere la conoscenza delle differenti culture e identità che convivono nell’area
  • Favorire la diffusione delle produzioni cinematografiche minori, opere di registi emergenti che hanno un grande valore culturale.
  • Porre l’attenzione sui temi dei 17 SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, diffondendone i principi, gli strumenti e gli impegni che ogni Stato firmatario ed ogni cittadino, individualmente, può assumersi per il loro raggiungimento

Art. 3 – Temi e attività della Rassegna

  • La Rassegna è aperta esclusivamente a cortometraggi realizzati dai registi delle nazionalità ammesse a
  • I temi della Rassegna riprendono i 17 SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU):
  1. Povertà zero
  2. Fame zero
  3. Salute e Benessere
  4. Istruzione di Qualità
  5. Uguaglianza di Genere
  6. Acqua pulita e igiene
  7. Energia pulita ed accessibile
  8. Lavoro dignitoso e crescita economica
  9. Industria, Innovazione e infrastrutture
  10. Ridurre le disuguaglianze
  11. Città e comunità sostenibili
  12. Consumo e Produzione responsabili
  13. Agire per il clima
  14. Vita sott’acqua
  15. Vita sulla Terra
  16. Pace, giustizia e istituzioni solide
  17. Partnership per gli obiettivi

 I registi saranno liberi di proporre opere le cui trame hanno per soggetto uno o più temi della rassegna.

Art. 4 – Iscrizione

 L’iscrizione alla Rassegna è gratuita. La selezione dei film è a cura del Centro Studi della FONMED – “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo”. Possono partecipare alla rassegna cortometraggi – preferibilmente in lingua italiana oppure sottotitolati in italiano o in inglese – prodotti nei seguenti Paesi: Spagna, Francia, Monaco, Italia, Malta, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia, Cipro, Turchia, Siria, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Akrotiri e Dhekelia (Regno Unito), Gibilterra (Regno Unito). Per iscriversi alla rassegna è necessario compilare i modelli scaricabili dal sito medlimes.orconsistenti in:

  • DOMANDA DI ADESIONE;
  • LIBERATORIA che conceda all’organizzazione l’utilizzo del materiale sopra indicato per gli scopi promozionali, divulgativi, informativi e organizzativi connessi alla rassegna ed in generale alle attività di comunicazione e culturali della
    • Inserire i propri dati nel Form di candidatura presente sul sito medlimes.org avendo cura di inserire un indirizzo e-mail valido ed allegando i moduli compilati di cui sopra. La redazione della rassegna provvederà ad inviare un link con un codice univoco alla mail indicata in fase di candidatura che abiliterà all’upload del file video in una apposita cartella DROPBOX.
    • Cliccare sul link che si riceverà nella propria

 

  • Fare l’upload del file video nominando il file con il codice univoco che si è
  • In alternativa è possibile iscriversi anche tramite la piattaforma filmfreeway.com o altra piattaforma indicata sul sito.
  • In aggiunta all’inserimento dei propri dati e del file video caricato, è richiesto il caricamento di immagini in alta risoluzione di locandine, adatte per materiale pubblicitario online e cartaceo.
  • Si richiede per scopi promozionali anche il caricamento di un trailer, se esiste.
  • La richiesta di iscrizione è un accordo ufficiale tra le Le domande di iscrizione sono ritenute valide se debitamente compilate e complete degli allegati e dovranno pervenire alla segreteria del festival entro il 5 Marzo 2024.
  • L’organizzazione non si assume responsabilità per disguidi postali, ritardate consegne, errata trascrizione di indirizzi e/o contenuti, video resi indisponibili dal web, problemi tecnici ed altre cause indipendenti dalla propria volontà che possano viziare o impedire la corretta iscrizione di un’opera alla
  • Il materiale inviato alla segreteria dell’organizzazione non sarà restituito e verrà inserito nel proprio
  • Tutti i documenti, atti e filmati che restano nella disponibilità dell’archivio della FONMED potranno essere usati a fini esclusivamente culturali e senza scopo di lucro.
  • I film selezionati saranno caricati sulla piattaforma YOUTUBE per consentire l’uso della WEB APP MED-LIMES.

Art. 5 – Invio film per proiezione

 5.1. La Direzione si riserva di accettare i seguenti formati di proiezione: MP4, AVI oppure M4V. Gli utenti caricheranno i file nella cartella condivisa di DROPBOX a cui potranno accedere mediante l’abilitazione della mail che è stata inserita nel format di candidatura di cui sopra.

Art. 6 – Sezioni e attività della Rassegna

 6.1. Il programma della Rassegna si suddivide nelle seguenti sezioni:

Concorso Cortometraggi

Cortometraggi realizzati da registi delle nazionalità ammesse a concorso della durata massima di 30 min. sui temi relativi ai 17 SDGs (Sustainable Development Goals) ed in generale sulla cultura e sulle tradizioni dei Paesi dell’area mediterranea.

Fuori concorso

Cortometraggi o film realizzati da registi su tematiche affini a quelle della Rassegna e di durata anche superiore a 30 min., provenienti da paesi diversi dal bacino del Mediterraneo, pervenuti oltre la data di scadenza del bando, o che comunque non siano state selezionate per concorrere ai premi della Rassegna, ma che raccontano e interpretano l’attualità su tematiche affini ai 17 SDGs come ad esempio immigrazione, integrazione e intercultura. La selezione dei cortometraggi della sezione “Fuori Concorso” è demandata ad insindacabile giudizio del Centro Studi della FONMED – “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo”.

Sezioni speciali

Parallelamente al programma cinematografico, si organizzano, durante i giorni in cui si svolge la rassegna, mostre fotografiche, progetti di docu-film, incontri e tavole rotonde sui temi delle Eco- Regioni Bio-distretti dei 5 continenti, con gli ospiti, i registi e le personalità invitate a partecipare alla manifestazione. L’organizzazione si riserva prima dell’inizio della rassegna cinematografica di pubblicare e/o di comunicare i titoli e gli autori selezionati, insieme al programma completo dell’evento sul sito ufficiale www.medlimes.org.

Art. 7 – Giurie e Premi

Nell’ambito della Rassegna, la FONMED designerà i membri della Giuria Ufficiale, costituiti da personalità del mondo del cinema, del giornalismo e della cultura, e della Giuria Giovani di cui faranno parte ragazzi fino a 25 anni di età. La Giuria ufficiale e la Giuria Giovani saranno incaricate di conferire gli attestati ufficiali, di cui al punto 7.2 a), b) e c). L’attestato al 7.2 d) potrà essere assegnato a personalità che si sono distinte per attività affini agli scopi della FONMED e sarà conferito dalla Presidenza. Mentre l’attestato 7.2 e) potrà essere assegnato dalla giuria popolare che parteciperà come pubblico alla manifestazione. Gli attestati ufficiali da assegnare ai cortometraggi vincitori sono:

  1. “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo – Premio Giuria Ufficiale miglior cortometraggio 2024”, assegnato dalla Giuria Ufficiale;
  2. “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo – Premio Giuria Giovani miglior cortometraggio 2024”, assegnato dalla Giuria Giovani;
  3. “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo – Premio Giuria Premio Speciale”, assegnato dalla Giuria Ufficiale;
  4. “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo – Premio Mediterraneo Alfonso D’Antonio “Uomo di mare”, assegnato dalla FONMED;
  5. “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo – Premio Giuria popolare”, assegnato dal pubblico che partecipa alla

Il Centro Studi della FONMED – “Fondazione Sud per la Cooperazione e Sviluppo nel Mediterraneo” selezionerà almeno 25-30 corti tra quelli pervenuti per una durata massima di 250 min. Gli attestati e i Premi consistono in Targhe e Diplomi

  • Non saranno assegnati premi in denaro e/o altri beni di valore economico superiore a 150
  • Potranno essere assegnate targhe anche per singolo tema della

Art. 8 – Modalità d’ingresso al pubblico e proiezioni

8.1. Le proiezioni dei film in rassegna avranno luogo nella città di Salerno. 8.2 Le proiezioni in caso di allarme sanitario potranno avvenire solo su WEB APP MED-LIMES e caricate sul canale YOUTUBE. 8.3. L’entrata alla manifestazione è gratuita.

Art. 9 – Accrediti stampa

  •  I giornalisti e blogger possono richiedere un accredito
  • Le domande di accredito dovranno pervenire non oltre il 22 maggio 2023.
  • Le domande di accredito dovranno essere presentate su carta intestata, firmata dall’interessato e inviata via mail all’indirizzo info@fonmed.it

Art. 10 – Privacy e responsabilità

  •  Il partecipante alla Rassegna internazionale del Cortometraggio Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo”, dichiara di conoscere ed accettare le modalità di trattamento dei dati operata dalla FONMED per la gestione della Privacy pubblicata sul sito fonmed.it e dà, fin d’ora incondizionato assenso all’utilizzo dei dati personali per tutte le iniziative connesse alla manifestazione, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n.196 e s.m.i. sulla tutela della privacy, del Regolamento Europeo Privacy (GDPR 2016/679) e in linea con i regolamenti sulla protezione dei dati, entrati in vigore il 25 maggio 2018 e s.m.i.
  • Il partecipante dichiara di avere la disponibilità legale del film e di autorizzarne la pubblica proiezione senza pretendere alcun compenso, liberando l’organizzazione della Rassegna internazionale del Cortometraggio Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” e le sale destinate alle proiezioni da qualsiasi responsabilità presente e futura.
  • Il partecipante dichiara di conoscere e condividere gli scopi statuari della FONMED – “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo” presenti nello Statuto pubblicato sul sito fonmed.it
  • Con l’iscrizione alla Rassegna, il partecipante accetta, implicitamente, gli art. dall’1 all’ 11 del presente regolamento e risponde del contenuto della sua Inoltre, dichiara e garantisce che i diritti dell’opera, nella sua interezza, sono di sua proprietà e che non ledono diritti di terzi e di altri autori, soggetti ritratti, cessionari di diritti, diritti musicali, ecc.

Art. 11 – Eventuali modifiche/variazioni

  •  L’Organizzazione e la Direzione della Rassegna hanno la facoltà di modificare e/o rettificare le norme del presente regolamento – compresa l’eventuale cancellazione di una o più sezioni qualora non ravvisassero le condizioni previste, rendendolo noto tempestivamente agli interessati.
  • Per qualsiasi controversia relativa alla manifestazione, il tribunale competente è il Tribunale di
  • Per informazioni sul presente bando, sulla rassegna, scrivere a info@fonmed.it

Download Regolamento-Iscrizioni_MEDLIMES-2024